Link accattivanti al posto di incomprensibili codici numerici
Le Vanity URL ti permettono di utilizzare link brevi e accattivanti per condividere con chi vuoi qualsiasi tipo di contenuto. I link ai profili social, ad esempio, sono spesso lunghi e di difficile memorizzazione: impostando per questi una Vanity URL, renderai i link più semplici e facili da digitare. Una soluzione efficace è quella di registrare un dominio con il tuo nome e utilizzarlo per generare Vanity URL. In questo modo proteggerai l'immagine associata alla tua identità, assicurandoti di essere il primo a registrare il dominio, in più avrai modo di linkare con Vanity URL le tue pagine profilo: un vantaggio, soprattutto quando si tratta di condividere i profili lavorativi di LinkedIn o Xing e mostrare immediatamente professionalità e dimestichezza con gli strumenti web.
FAQ
Le Vanity URL ("vanity" in inglese significa letteralmente "vanità") sono, per dirlo in maniera semplice, dei link "belli", ovvero di facile lettura. Dal punto di vista tecnico si tratta di link di inoltro, che vengono utilizzati per mascherare gli indirizzi composti da sequenze numeriche, trasformandoli in stringhe brevi e memorabili e sostituendo, appunto, la parte numerica con un testo breve e significativo. In questo modo il link diventa conciso e di facile condivisione.
Una Vanity URL non è solo visivamente accattivante, ma offre anche vantaggi funzionali: è facile da ricordare, può essere digitata rapidamente nella barra di ricerca del browser ed essere condivisa in modo semplice con amici, partner, clienti acquisiti o potenziali. Le Vanity URL permettono quindi al tuo pubblico di entrare rapidamente in contatto con i contenuti che desideri proporgli.
Le Vanity URL sono un prezioso strumento di marketing, sia se utilizzate per il proprio sito personale, che per un sito aziendale. Esse permettono infatti di aumentare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e nei social network come Facebook o LinkedIn, che normalmente offrono come link al proprio profilo, URL complesse e piene di numeri. Con le Vanity URL, sia gli utenti privati che le istituzioni potranno mascherare questi indirizzi complessi dietro una URL di sicuro impatto.
Un dominio Vanity è caratterizzato dal fatto che la parte principale della sua URL non è un complesso e generico codice numerico, ma un nome o un termine specifico che rappresenta il proprietario del dominio. Una Vanity URL di effetto è concisa, significativa, essenziale, senza parole o numeri superflui e quindi affidabile e adatta ad essere ricordata.
La parte principale della URL potrebbe essere, ad esempio, il nome di una persona, di un'azienda, di un marchio o anche un nome scelto ad hoc che rappresenti il proprietario del dominio. Allo stesso modo, anche un profilo social con un nome univoco è definito come dominio Vanity, a prescindere dal fatto che esista per esso una Vanity URL ottimizzata in base ai contenuti.
Molti social network permettono la creazione di Vanity URL in pochi clic. Per i profili privati di Facebook, ad esempio, la Vanity URL è creata automaticamente a partire dal tuo nome utente, che può essere modificato dal menu Impostazioni. Presta però attenzione alla scelta del nome, visto che Facebook ne permette la modifica solo una volta.
Se vuoi creare la tua prima Pagina Fan su Facebook (o se l'hai già creata, ma vuoi assegnarle una Vanity URL appropriata), non sono previste limitazioni. Per ogni nuova pagina, però, dovrai avere almeno 25 "Mi piace" per attivare la Vanity URL. Come per i profili personali, anche il nome delle Pagine Fan può essere cambiato solo una volta dopo il setup iniziale.
Anche su X (Twitter) la URL del profilo viene generata a partire dal nome utente (che non può contenere più di 15 caratteri) fornendo, di conseguenza, automaticamente una Vanity URL. Con Google+, invece, le URL possono essere personalizzate. Su LinkedIn, infine, è possibile modificare la propria URL quante volte si vuole, accedendo alle impostazioni del profilo.
Puoi integrare le Vanity URL nel footer delle tue email, nella firma, ma anche nelle newsletter, sul tuo sito web, biglietto da visita e in tutte le comunicazioni pubblicitarie, sia online che offline.
Inoltre puoi utilizzare le Vanity URL per creare un redirect professionale dal tuo server al tuo profilo Facebook, ad esempio impostando un sottodominio del tipo facebook.nomeazienda.it o una pagina come www.nomeazienda.it/facebook.
I clienti IONOS potranno trovare nel Centro Assistenza semplici istruzioni su come linkare al meglio i propri profili Facebook, X (Twitter), LinkedIn o Pinterest, senza creare un sottodominio o un sito web apposito.
I link alle pagine dei profili social sono spesso lunghi e complicati. Essi sono infatti costituiti da diverse componenti: il nome del provider, il nome utente del profilo, e infine una lunga fila di numeri. Grazie ai Vanity URL però, potrai dimenticarti di questi link complicati e creare URL accattivanti e memorabili da condividere con amici, colleghi e partner commerciali, senza che nessuno debba ricordarsi lunghe serie di numeri.
Abbiamo l'alternativa ideale per te.