Conseguenze del regolamento dell'UE sul geo-blocking per E-commerce
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In quanto gestore di un negozio online, è possibile che tu debba apportare delle modifiche al tuo sito web per essere in conformità con il nuovo regolamento dell'UE, che vieta i blocchi geografici. Il nostro prodotto E-commerce è conforme alla nuova normativa e ti offre tutte le funzioni necessarie per adattare il tuo sito web al regolamento. Di seguito abbiamo riassunto per te le domande più importanti.
Domande e risposte più importanti per chi ha un negozio online
- Devo modificare le impostazioni del mio negozio online per essere conforme?
In linea di massima no, perché nel nostro prodotto E-commerce non ci sono funzioni che favoriscono il geoblocco. E' necessario solo decidere se spedire gli ordini in altri Paesi alle stesse condizioni di consegna dell'Italia. Se non desideri farlo, utilizza la funzione "Regione" (con la tariffa E-commerce Business). Se invece hai la tariffa E-commerce Essential, è sufficiente indicare che consegni solo in Italia. Queste informazioni devono trovarsi sulla pagina di pagamento e di spedizione prevista dalla legge. Ti consigliamo inoltre di indicarlo esplicitamente nel metodo di spedizione, ad esempio "Spedizione in Italia". - Devo modificare i Termini e Condizioni?
No. Ma sarebbe meglio informare che ci sono diversi costi di spedizione verso diversi Paesi oppure che la spedizione non viene effettuata in alcuni Paesi. Se si escludono alcuni Paesi dalla spedizione, l'acquirente deve comunque avere la possibilità di ritirare la merce ordinata dal rispettivo Paese. - Devo modificare i prezzi dei miei prodotti?
Il nuovo regolamento non ha alcuna influenza sui prezzi dei tuoi prodotti. I prezzi delle tue merci devono essere gli stessi per tutti i clienti in tutta l'UE. Non è consentito vendere prodotti con prezzi diversi per i diversi paesi dell'UE. - Devo modificare le condizioni di spedizione/consegna?
Non sei obbligato a consegnare i tuoi prodotti in tutti i Paesi dell'UE. Hai ancora il diritto di limitare la tua area di consegna a determinati Paesi. Ad esempio, non è necessario effettuare consegne in uno Stato membro dell'UE in cui non hai mai offerto la consegna. Tuttavia, l'acquirente deve avere la possibilità di ritirare direttamente l'articolo ordinato. - Devo cambiare i metodi di pagamento?
No. Devi solo assicurarti che gli stessi metodi di pagamento siano disponibili per tutti i clienti dello Spazio economico europeo. - Devo modificare le impostazioni per le tasse nazionali o locali?
Non è necessario. Continuano ad applicarsi le leggi fiscali nazionali degli Stati membri dell'UE. - Devo fare i conti con un maggior rischio di frode?
No. Il rischio di frode non è aumentato da quando il nuovo regolamento UE sul geoblocco è entrato in vigore. - Posso bloccare gli indirizzi IP di alcuni paesi dell'UE?
No. Il nuovo regolamento UE che vieta il geoblocco è stato adottato proprio per questo scopo. - Posso inoltrare i clienti ai negozi online specifici del Paese in cui si trovano?
Questo è possibile solo se l'inoltro avviene dopo che il cliente ha dato il suo consenso e se è possibile tornare alla versione precedente in qualsiasi momento oppure se ha accesso a tutti i negozi online specifici di un Paese.
Puoi trovare informazioni generali sul nuovo regolamento dell'UE sul geo-blocking in questo articolo: Il nuovo regolamento dell'UE sul geo-blocking (blocchi geografici).