DKIM, acronimo di "DomainKeys Identified Mail", è un metodo di autenticazione delle e-mail. Questo sistema viene utilizzato per garantire che le e-mail provengano effettivamente dal dominio specificato e non siano state falsificate.

DKIM permette di aggiungere una firma digitale alle e-mail in uscita nell'intestazione del messaggio. Questa firma è generata utilizzando chiavi crittografiche e viene verificata dai server di posta dei destinatari per garantire che l'e-mail provenga effettivamente da una fonte affidabile e non sia stata contraffatta.

Con questo metodo, una chiave privata cripta l'intestazione delle e-mail in uscita da un dominio. La chiave pubblica viene pubblicata nei record DNS del dominio. I server riceventi possono utilizzare questa chiave pubblica per decrittografare la firma.

Se configuri DKIM correttamente, riduci la probabilità che le tue e-mail vengano contrassegnate come spam. In questo modo, DKIM contribuisce a garantire che le tue e-mail vengano consegnate correttamente dai provider di posta elettronica.

Implementando il protocollo DKIM, incrementi anche la fiducia dei destinatari nelle tue e-mail. Ciò è particolarmente importante se invii e-mail aziendali, in quanto i destinatari possono accertarsi che i messaggi provengano effettivamente dal tuo dominio di fiducia. Inoltre, DKIM aiuta a proteggere le tue e-mail dal phishing, un tipo di truffa in cui i criminali informatici inviano e-mail false a nome del tuo dominio per sottrarre informazioni sensibili.

Consultare le informazioni per le voci CNAME richieste nel portale Microsoft 365 Defender

  • Accedi al portale Microsoft 365 Defender con il tuo account di amministratore Microsoft 365 tramite l'URL https://security.microsoft.com/.

  • Nella barra di navigazione sulla sinistra, fai clic su Posta elettronica e collaborazione e seleziona Criteri e regole.

  • Clicca Criteri per minaccia.

  • Fai clic su Impostazioni autenticazione e-mail.

  • Seleziona la voce DKIM.

  • Fai clic sul dominio desiderato.

  • Nell'area Firma i messaggi per questo dominio con firme DKIM, sposta il cursore verso destra per abilitare la funzione.

    Se non appare nessun cursore e non è ancora stata salvata alcuna chiave DKIM per il dominio desiderato, fai clic su Crea chiave DKIM in basso a sinistra.

    Si apre la finestra Pubblicare CNAME.

  • Copia le voci CNAME che vengono mostrate, incollale in un documento e salvalo. Dovrai quindi configurare le voci CNAME o i record CNAME per il dominio desiderato nel tuo account IONOS.

Nota bene:

In alcune circostanze, è possibile che venga visualizzata la finestra Errore del client invece della finestra Pubblica CNAME.

Anche in questo caso, copia le voci CNAME indicate e segui i passaggi elencati di seguito.

  • Chiudi la finestra Pubblica CNAME.

Configurare i record CNAME nell'account IONOS

  • Apri una nuova scheda nel tuo browser.

  • Accedi al tuo account IONOS.
  • Nella barra di navigazione principale, clicca su Menu in alto a sinistra e poi su Domini e SSL.

  • Fai clic sull'icona dell'ingranaggio sotto la colonna Operazioni nell'area del dominio desiderato.

  • Clicca su DNS.

  • Fai clic su Aggiungi un record.

  • Seleziona la voce CNAME.

  • Nel campo Nome host, inserisci il primo nome host che hai salvato in precedenza.
    Esempio: selector1._domainkey

  • Nel campo Punta a, immetti l'URL corrispondente. Per farlo, inserisci il nome host completo ("Full Qualified Hostname"), senza "http://" o "https://".
    Esempio: selettore1-esempio-com01b._domainkey.mariorossi.onmicrosoft.com.

  • Assicurati che il TTL sia impostato su 1 ora.

  • Per aggiungere il record CNAME, fai clic su Salva.

  • Aggiungi gli altri record CNAME necessari.

Su IONOS, le tue modifiche avranno effetto immediato. Tuttavia, a causa della struttura decentralizzata del sistema dei nomi di dominio (DNS), potrebbe essere necessario attendere fino a un'ora perché le modifiche abbiano effetto ovunque.

Attivare DKIM

  • Per attivare DKIM, torna al portale Microsoft 365 Defender.

  • Sposta a destra il cursore nella sezione Firma i messaggi per questo dominio con le firme DKIM.


Se viene visualizzato l'errore "Il record CNAME non esiste", le cause possono essere le seguenti:

  • La sincronizzazione con il server DNS non è ancora stata completata. Questa operazione può richiedere da pochi secondi ad alcune ore. Se il problema persiste, attendi un'ora e ripeti i passaggi.

  • Cerca possibili errori durante il copia e incolla, come ad esempio degli spazi in eccesso.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su DKIM, consulta il seguente articolo di Microsoft:

Usare DKIM per convalidare la posta elettronica in uscita inviata dal dominio personalizzato