Regole valide per le campagne e-mail (strumento E-mail Marketing)
Per creare un PDF, utilizzare la funzione “Stampa” in fondo alla pagina.
Reputazione del mittente
La cosiddetta "reputazione del mittente" è un elemento cruciale per il successo delle tue campagne e-mail, poiché tiene conto della parte tecnica del tuo marketing via e-mail. Se il mittente ha una cattiva reputazione, è possibile che le e-mail vengano inviate in ritardo o che non vengano inviate affatto. I provider di posta elettronica tengono conto della reputazione del mittente per proteggere le caselle di posta dei clienti da e-mail indesiderate.
La reputazione del mittente è costituita da tre fattori:
- Reputazione dell'indirizzo IP: la reputazione dell'indirizzo IP viene valutata sulla base delle trasmissioni e-mail precedenti dell'indirizzo IP in questione, sulla base di criteri come la non recapitabilità, l'affiliazione a botnet o l'invio ripetuto di spam.
- Reputazione del dominio: la reputazione del dominio viene valutata sulla base delle trasmissioni e-mail precedenti del dominio in questione, sulla base di criteri come la non recapitabilità, l'affiliazione a botnet o l'invio ripetuto di spam.
- Reputazione dei contenuti: valuta il contenuto dell'e-mail e determina l'affidabilità del mittente. Criteri negativi per la reputazione dei contenuti sono ad esempio riferimenti a siti web fraudolenti o a virus allegati.
Limitazioni nello strumento E-mail Marketing
Per i clienti che hanno acquistato lo strumento E-mail Marketing di IONOS, valgono inizialmente delle limitazioni sul numero di e-mail che possono essere inviate. Questo server a proteggere il cliente da una possibile cattiva reputazione del mittente dovuta ad una mancata conoscenza nell'utilizzo dello strumento.
Nell'articolo Cosa fare se lo strumento E-mail Marketing è bloccato troverai risposte e consigli per evitare che le tue campagne vengano bloccate.