In questo articolo ti spieghiamo come modificare l'indirizzo e-mail del mittente nel tuo software per e-mail marketing e come cambiare dominio, se necessario.

Requisiti:
  • Hai già creato una casella di posta valida per il tuo indirizzo del mittente. 

Modificare il mittente di una campagna e-mail

Per modificare l'indirizzo e-mail del mittente di una campagna e-mail, procedi come segue:

  • Accedi al tuo account IONOS
  • Fai clic su Menu > Marketing online > E-mail Marketing. Si apre E-mail Marketing. 
  • Nella barra di navigazione sulla sinistra, clicca Impostazioni > Impostazioni della campagna. 
  • Alla voce Nome del mittente, inserisci il nome da visualizzare nel campo Da delle tue e-mail.
  • Alla voce Indirizzo del mittente, inserisci la parte del tuo indirizzo e-mail che precede il segno @.

Per indicazioni su come modificare la parte del tuo indirizzo e-mail situata dopo il segno @ (dominio), consulta la sezione sottostante "Modificare il dominio del mittente".

Modificare il dominio del mittente

  • Accedi al tuo account IONOS
  • Fai clic su Menu > Marketing online > E-mail Marketing. 
  • Nella barra di navigazione sulla sinistra, clicca Impostazioni > Impostazioni della campagna. 
  • Clicca sul pulsante Cambia dominio. 
  • Inserisci un sottodominio nel campo prima del punto e uno dei tuoi domini nel campo dopo il punto, o seleziona uno dei domini collegati al tuo account IONOS dal menu a discesa. Esempio:

    sottodominio: newsletter
    dominio: esempio.com 
  • Fai clic su Cambia dominio. Si apre una nuova finestra.
  • Clicca sul pulsante All'hoster del dominio IONOS. Si aprirà un'altra finestra nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  • Fai clic sul pulsante Continua  nella nuova finestra.

Il dominio è stato collegato con successo a E-mail Marketing. Ora puoi chiudere la finestra.

Nota bene

È possibile effettuare la connessione automatica del dominio solo con i domini di IONOS.

Se possiedi un dominio di un altro provider o se non è possibile effettuare la connessione automatica, dovrai connettere il dominio manualmente. Consulta le istruzioni contenute in questo articolo del Centro Assistenza: Modificare manualmente i record DNS per l'invio di newsletter.