• Assistenza & contatti
    • Offerte di primavera
      %

    Importa i contatti in modo facile e veloce grazie al software per e-mail marketing di IONOS. In questo articolo ti mostriamo come fare. 

    Importare gli indirizzi di contatto

    • Accedi al tuo  account IONOS
    • Fai clic su Menu > Marketing online > E-mail marketing. Si apre il software per e-mail marketing di IONOS. 
    • Seleziona la voce Destinatari  e fai clic su Aggiungere un nuovo elenco o seleziona un elenco già esistente dalla lista. 
    • Nel tuo elenco, fai clic su Importare destinatari e importa il tuo file CSV con i dati dei contatti.
      In alternativa: aggiungi manualmente i dati degli indirizzi cliccando sul pulsante Aggiungere destinatari
    • Clicca quindi su Controllare il file e verifica le impostazioni di importazione, ad esempio l'assegnazione dei campi dei dati.

    Nota bene

    • A ogni contatto è possibile assegnare fino a due campi personalizzati. 
    • Gli indirizzi e-mail non validi vengono riconosciuti dal programma e non vengono importati. 
    • Se un destinatario ha rimosso il proprio contatto dall'elenco, non può essere aggiunto di nuovo. 
    • I contatti che sono stati bloccati in E-mail Marketing, rimangono bloccati anche quando i dati di contatto vengono importati nuovamente. 
    • Specifica se per i contatti da importare esiste già l'Autorizzazione alla pubblicità o l'autorizzazione per il Tracking a livello di destinatario.
    • Spunta la casella sotto la voce Consenso.
    • Clicca quindi su Importare.

    Il processo di importazione è avviato. Al termine, riceverai un report sul processo.

    Attenzione

    Dopo l'importazione iniziale degli indirizzi, viene effettuato un controllo secondo i criteri antispam. In alcuni casi, ciò può comportare il blocco permanente dell'accesso allo strumento di e-mail marketing.

    Per sapere cosa fare in questi casi, consulta l'articolo del Centro Assistenza Cosa fare se lo strumento E-mail Marketing è bloccato.

    Sbloccare i contatti bloccati

    Le e-mail rifiutate per motivi tecnici (bounce) possono comportare il blocco del contatto corrispondente. Puoi sbloccare i contatti bloccati individualmente. Per farlo, procedi come segue:

    Seleziona il contatto bloccato e fai clic su Azioni > Azzeramento del contatore di bounces nell'angolo in alto a destra. Il contatto viene sbloccato. 

    Nota bene

    • Questa funzione è disponibile solo per i singoli contatti. Non è possibile sbloccare interi elenchi.
    • Il contatto può venire nuovamente bloccato nel caso in cui si verifichino altri rimbalzi. In questo caso, ripeti la procedura descritta sopra.

    Consenso del destinatario (autorizzazione alla pubblicità)

    Per inviare campagne e-mail, il GDPR richiede il consenso esplicito dei destinatari. Tramite il software per e-mail marketing di IONOS, puoi inviare un'email ai tuoi clienti per confermare il loro consenso. Questa procedura di double opt-in ti garantisce la tutela a livello legale. I link di conferma sono validi per due settimane e possono essere inviati più volte se non è ancora stato dato il consenso per la ricezione delle e-mail.
    Spunta la casella di autorizzazione alla pubblicità solo se puoi dimostrare di avere ottenuto il consenso del destinatario.