Server Dedicato: cosa fare in caso di problemi
Identificare e correggere eventuali errori quando il server non funziona
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Questo articolo ti spiega come reperire le informazioni sul tuo sistema e sulle possibili fonti di errore in caso di guasto del tuo Server Dedicati.
Nota bene:
- Se riscontri dei problemi di rete con il tuo server, l'Assistenza Clienti IONOS potrebbe chiederti di eseguire lo strumento di diagnostica MTR per raccogliere informazioni in merito. MTR (My Traceroute) combina le funzionalità degli strumenti Ping e Traceroute.
Per indicazioni su come iinstallare MTR ed eseguire dei test, consulta il seguente articolo:
Usare MTR per la diagnostica di rete - Per la risoluzione di problemi di latenza di rete, ti chiediamo innanzitutto di verificare che il tuo server non presenti problemi legati a configurazione, aggiornamenti, plugin, codici di programmazione personalizzati e altre impostazioni. Nel seguente articolo puoi trovare indicazioni su come raccogliere le informazioni necessarie all'Assistenza Clienti IONOS per la risoluzione dei problemi:
Informazioni necessarie per inviare richieste relative a problemi di rete a IONOS - Per informazioni su come identificare un disco rigido difettoso su un server dedicato con software o hardware RAID e su come preparare il server per la sostituzione del disco difettoso, consulta i seguenti articoli:
Diagnosi e sostituzione di un disco rigido difettoso (Server Dedicato Linux con software RAID)
Diagnosi e sostituzione di un disco rigido difettoso (Server Dedicato Linux con hardware RAID)
Diagnosi e sostituzione di un disco rigido difettoso (Server Dedicato Windows con software RAID)
Diagnosi e sostituzione di un disco rigido difettoso (Server Dedicato Windows con hardware RAID)
Se il tuo server dedicato non è più accessibile, prova prima di tutto ad eliminare le possibili fonti di errore una per una per identificare ed eliminare la causa il più rapidamente possibile. Per farlo, procedi come segue:
Riavviare e verificare la connessione al server
Nota bene:
A seconda del sistema operativo e della configurazione del server, questo processo può richiedere fino a 10 minuti.
Verifica se è possibile connettersi al server utilizzando SSH (server Linux) o Remote Desktop (server Windows).
Nota bene:
Se ti compare il messaggio che la password non è corretta, verifica i dati di accesso e, se necessario, imposta una nuova password di root (Linux) o password amministratore (Windows).
Verificare i file di log
Se riesci a connetterti al server, verifica i file di log. Nella risoluzione dei problemi, tieni conto anche degli aggiornamenti e delle modifiche di configurazione che possono essere stati effettuati di recente.
Se non riesci a connetterti al server, continua con il passo successivo.
Rivedere la politica e le regole del firewall
Nel Cloud Panel, nell'area Infrastruttura > Server, verifica quale regola firewall è assegnata al server.
Successivamente, nell'area Rete > Regole firewall, verifica che nella regola firewall assegnata al server siano state abilitate le porte necessarie. Se necessario, assegna al server la regola firewall corretta o abilita nella regola firewall assegnata le porte necessarie, ad es. la porta 22 per SSH o la porta 3389 per il desktop remoto.
Prova a connetterti di nuovo al server tramite SSH (Linux) o desktop remoto (Windows).
Eseguire la scansione delle porte
Se non riesci a connetterti al server dopo aver verificato e modificato le regole firewall nel Cloud Panel, esegui una scansione delle porte. Verifica se la porta 22 (Linux) o la porta 3389 (Microsoft Windows) è abilitata.
Per eseguire una scansione delle porte, immetti il comando appropriato nel Terminal (Linux) o nella Powerhell (Windows) del tuo PC:
Linux:
nc -v INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER NUMERO-DELLA-PORTA
Esempio:
[root@localhost ~]# nc -v 192.168.1.1 22
Windows:
Test NetConnection INDIRIZZO-IP-DEL-SERVER -NUMERO-DELLA-PORTA
Esempio:
Test NetConnection 192.168.1.1 -Port 22
Nota bene:
Se le porte necessarie sono ancora bloccate dopo che le regole firewall sono state verificate e modificate, è necessario verificare le impostazioni del firewall nel sistema operativo.
Avviare il Rescue System e verificare la configurazione del server
Se non riesci a connetterti al server, avvialo nel Rescue System di Linux o di Windows e successivamente accedi al server utilizzando la console VNC. Verifica quindi la configurazione del firewall e le impostazioni di rete.
Per i comandi principali di cui hai bisogno per verificare la configurazione della rete e la configurazione del firewall, consulta il seguente articolo:
Verificare la configurazione di un firewall e le impostazioni di rete (Linux)
Ulteriori informazioni
Puoi trovare ulteriori informazioni nei seguenti articoli:
Lavorare con il Rescue System di Linux (RAID hardware)
Lavorare con il Rescue System di Linux (RAID software)
Utilizzare Windows Rescue System su un server dedicato
Riparare un file system danneggiato con Checkdisk sul Rescue System di Windows (server dedicato)
Risoluzione dei problemi relativi ai componenti di Windows Server
Nota bene:
Se il tuo server non riesce ad avviare il Rescue System o non riesci a risolvere il problema, contatta il tuo consulente personale.