Installare un certificato SSL su Plesk
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In questo articolo trovi indicazioni su come proteggere un sito web gestito con Plesk per mezzo di un certificato SSL. Inoltre, ti spieghiamo come proteggere indirizzi e-mail e Webmail con il certificato SSL. I passaggi necessari per farlo vengono descritti utilizzando la visualizzazione Power User.
Requisiti:
Disponi già della chiave privata, del certificato SSL (chiave pubblica) e del certificato intermedio. In caso contrario, in questo articolo ti spieghiamo come scaricare il certificato intermedio e il certificato SSL: Scaricare i file necessari per l'installazione manuale di un certificato SSL.
Hai già configurato il tuo dominio su Plesk.
Accedi a Plesk come amministratore.
Nella barra di navigazione a sinistra, clicca su Siti Web e Domini.
Clicca sulla freccia rivolta verso il basso accanto al dominio desiderato.
Nella scheda Dashboard, sotto la voce Sicurezza, fai clic su Certificati SSL/TLS. Si apre la pagina Certificati SSL/TLS per [nome del dominio].
- Opzionale: alla voce Che certificato stai cercando? seleziona il tipo di certificato SSL.
- Nella sezione Scarica o rimuovi i certificati esistenti, clicca su Gestisci.
- Per caricare un certificato IONOS SSL, fai clic su + Aggiungere Certificato SSL/TLS. Viene visualizzata la pagina Aggiungere Certificato SSL/TLS.
- Assegna al certificato un nome a tua scelta.
- Seleziona il Paese desiderato nell'elenco Paese.
- Inserisci la località nel campo Luogo (città).
- Inserisci il nome della società o ente desiderato nel campo Nome società (company).
- Nella sezione Carica i file del certificato, seleziona i file per la chiave privata, per il certificato SSL e per il certificato CA (certificati intermedio). A tal fine, rinomina l'estensione del file del certificato intermedio in .ca.cer.
- Clicca su Caricare certificato.
Collegare un sito web al certificato SSL
Dopo aver caricato la chiave privata, il certificato SSL e il certificato CA, puoi collegare il certificato SSL al tuo sito web. Per farlo, procedi come segue:
Nel menu a sinistra, fai clic su Siti Web e Domini.
Clicca sulla freccia rivolta verso il basso, accanto al dominio desiderato.
- Nella scheda Dashboard, fai clic su Certificati SSL/TLS sotto la voce Sicurezza.
Seleziona la scheda Hosting e DNS.
Clicca su Hosting.
- Scegli il dominio desiderato dall'elenco Dominio preferito.
- Nell'area Supporto SSL/TLS, seleziona la casella di controllo Abilitato.
- Abilita anche l'opzioneReindirizza i visitatori da HTTP a HTTPS tramite un reindirizzamento 301 SEO-friendly e seleziona il certificato SSL desiderato.
- Fai clic su Salva.
A questo punto il tuo sito web sarà raggiungibile tramite l'URL: https://nomedeltuodominio.tld.
Proteggi Webmail e la posta
- Nella barra di navigazione a sinistra, clicca su Siti web e Domini.
- Clicca sulla freccia rivolta verso il basso, accanto al dominio desiderato.
Nella scheda Dashboard, sotto la voce Sicurezza, fai clic su Certificati SSL/TLS.
- Attiva il certificato SSL che hai installato.
- Opzionale: per proteggere la tua webmail con il certificato SSL, clicca su Proteggi Webmail.
- Opzionale: per utilizzare il certificato SSL per proteggere gli indirizzi e-mail che contengono il nome di dominio per il quale è stato emesso il certificato SSL, clicca su Proteggi la posta.