Per eseguire il backup di un database MySQL su Linux tramite la console di backup, è necessario interrompere il database con uno script per la durata della creazione dell'istantanea. La creazione di un'istantanea di solito richiede solo pochi secondi.

Requisiti:
  • Hai attivato un pacchetto di backup.
  • Hai installato un Backup Agent sul server.
  • Hai registrato il server nella console di backup.
  • Hai creato un piano di backup nella console di backup.

Per eseguire il backup di un database MySQL, procedi come segue:

  • Posiziona gli script in una directory appropriata sul server, ad esempio /var/lib/Acronis/mysql/.
    Attenzione: puoi scaricare esempi di script dalla Knowledge Base di Acronis. Puoi trovarli all'indirizzo https://kb.acronis.com/content/58136.
    Attenzione: per eseguire gli script di esempio, il file .my.cnf deve trovarsi nella directory principale.

  • Apri la directory principale:

    sudo cd /root/

  • Per modificare l'accesso e l'orario del file .my.conf, digita il seguente comando:

    sudo touch .my.cnf

  • Per modificare il file .my.cnf, immetti il seguente comando:

    vi /root/.my.cnf

    Attenzione: l'editor Vi ha una modalità di comando e una modalità di inserimento. Puoi accedere alla modalità di inserimento premendo il tasto i. In questa modalità, i caratteri immessi vengono immediatamente inseriti nel testo. Per accedere alla modalità di comando, premi il tasto ESC. Quando utilizzi la modalità di comando, ciò che immetti con la tastiera viene interpretato come un comando. L'editor Vi non può essere terminato in modalità di inserimento. Pertanto, passa sempre alla modalità di comando per uscire da Vi.

  • Inserisci le seguenti informazioni:

    [client]
    user={nome utente MySQL}
    password={password MySQL}

  • Per salvare le modifiche e chiudere l'editor, immetti il seguente comando:

    :wq

  • Apri il tuo browser e accedi al tuo account di backup.

  • Nel Cloud Panel, clicca su Backup > pacchetto di backup.

  • Apri la console di backup.

  • Attiva il server desiderato nella sezione Dispositivi > Tutti i dispositivi.

  • Clicca su Backup nella barra di navigazione a destra.

  • Per creare un nuovo piano di backup, clicca su Crea nuovo o Aggiungi piano di backup.

  • Nella sezione Cosa includere nel backup, scegli se desideri eseguire il backup dell'intero sistema o solo di alcune parti:

    • Intera macchina: se selezioni l'opzione Intera macchina, viene eseguito il backup di tutte le unità, incluse le partizioni. Con questo backup è possibile ripristinare l'intero sistema.

    • Dischi/volumi: se selezioni questa opzione, è possibile eseguire il backup di singoli dischi o volumi.

    • File/Cartelle: se selezioni questa opzione, è possibile eseguire il backup di uno o più file o cartelle.

  • Clicca su Pianificazione.

  • Nella finestra Pianificazione, specifica quando desideri che il backup automatico venga eseguito. Per salvare le impostazioni, clicca su Fine.
    Attenzione: per intervalli molto brevi, un processo di backup può richiedere più tempo dell'intervallo impostato.
    Attenzione: se non specifichi un intervallo di date, il piano di backup verrà eseguito in modo permanente.

  • Clicca su Tempo di conservazione.

  • Nella finestra Pulizia, seleziona il metodo di pulizia desiderato.

    • Per durata backup: se selezioni l'opzione Passa a regola singola per tutte le serie di backup, il periodo di conservazione impostato si applica a tutti i piani di backup.

    • Per numero di backup: specifica il numero massimo di backup da conservare.

    • Conserva i backup per un periodo illimitato: tutti i backup vengono conservati. Non viene eseguita nessuna pulizia.
      Nota bene: se non c'è abbastanza spazio di archiviazione, non vengono creati più backup. Pertanto, assicurati che ci sia sempre abbastanza memoria disponibile.

  • Per tornare alle impostazioni del piano di backup, fare clic su Fine.
    Opzionale: per salvare il backup in maniera crittografata, attiva la crittografia. Se archivi i backup crittografati, è necessario immettere la password di crittografia ogni volta che accedi al backup.
    Attenzione: la password di crittografia non può essere reimpostata! I backup non possono essere ripristinati senza questa password di crittografia. Pertanto, conserva la password di crittografia al sicuro!

  • In corrispondenza del piano di backup desiderato, clicca su .

  • Clicca su Opzioni di backup.

  • Nella barra di navigazione sinistra, clicca su Comandi pre-post acquisizione dei dati.

  • Su Esegui un comando prima dell'acquisizione dei dati, clicca su .

  • Su Comando o percorso file batch sulla macchina con un agente, aggiungi il percorso allo script desiderato. Esempio: /var/lib/Acronis/mysql/pre-freeze-script.sh.

  • Su Directory di lavoro, inserisci la cartella di lavoro che si trova sul server. Esempio: /var/lib/Acronis/mysql/

  • Su Esegui un comando dopo l'acquisizione dei dati, clicca su .

  • Su Comando o percorso file batch sulla macchina con un'agente, aggiungi il percorso allo script desiderato. Esempio: /var/lib/Acronis/mysql/post-thaw-script.sh.

  • Su Directory di lavoro, inserisci la cartella di lavoro che si trova sul server. Esempio: /var/lib/Acronis/mysql/

  • Clicca su Fine.

  • Per salva le impostazioni, clicca su CREA.

Il piano di backup è stato creato con successo. Per eseguire un backup manuale, clicca su esegui ora.