Se hai problemi con l'invio di un'e-mail, ci possono essere diverse cause. In questo articolo ti spieghiamo come risolvere il problema ed evitare che capiti nuovamente in futuro.

Nota bene

Hai problemi a ricevere e-mail? Consulta il seguente articolo del nostro Centro Assistenza: Non è possibile ricevere e-mail: cause e soluzioni.

Impostazioni per IMAP o POP3 sul tuo client e-mail errate

Se non riesci a inviare e-mail dalla tua casella di posta elettronica IONOS e utilizzi un programma e-mail come ad esempio Thunderbird o Outlook, è possibile che le impostazioni del server per IMAP o POP3 siano errate. In questo articolo ti mostriamo le impostazioni necessarie per utilizzare una casella di posta elettronica IONOS con un programma e-mail: Impostazioni per usare una casella di posta IONOS con un client e-mail.

Messaggio di mancata consegna ricevuto (e-mail inviata da una casella di posta IONOS)

Se hai inviato un'e-mail da una casella di posta creata con IONOS e hai ricevuto un messaggio di mancata consegna (bounce e-mail) contentente un codice di stato, visualizza il seguente articolo in cui ti spieghiamo il significato del codice di stato e cosa fare per risolvere il problema:  E-mail non recapitabile: messaggi di errore.

Messaggio di mancata consegna ricevuto (e-mail inviata da una casella di posta di un altro provider)

Se hai inviato un'e-mail da una casella di posta creata con un provider che non sia IONOS e hai ricevuto un messaggio di mancata consegna (bounce e-mail) contentente un codice di stato, visualizza il seguente articolo in cui ti spieghiamo il significato del codice di stato e cosa fare per risolvere il problema:  Messaggi di errore SMTP dei server di posta IONOS.

Messaggio di errore ricevuto dal client e-mail

Se hai inviato un'e-mail da una casella di posta IONOS utilizzando un programma e-mail come Thunderbird o Outlook, e hai ricevuto un messaggio di errore dal programma e-mail, verifica le impostazioni di configurazione del tuo programma e-mail.

Qui puoi trovare le istruzioni del nostro Centro Assistenza per:

  • Microsoft Outlook
  • e-mail gestite su un dispositivo Android
  • e-mail gestite su un dispositivo Apple
  • altri client e-mail

Se continuano a verificarsi errori nonostante le impostazioni del programma e-mail siano corrette, verifica le istruzioni del provider del programma e-mail direttamente sul loro sito web.

L'e-mail è stata inviata correttamente ma il destinatario non l'ha ricevuta

Se sei riuscito ad inviare un'e-mail correttamente e senza messaggi di errore, ma il destinatario non l'ha comunque ricevuta, è possibile che il problema dipenda dalla casella di posta del destinatario. Contatta il destinatario e informalo del problema. Inviagli il link del seguente articolo, con cui può stabilire quale sia il problema e applicare la soluzione corrispondente:  Non è possibile ricevere e-mail.

Il problema potrebbe dipendere anche dalla tua casella di posta. In questo caso, verifica se il software di sicurezza del tuo dispositivo, ad esempio firewall o antivirus, interferisce o blocca l'invio di e-mail. Se questo è il caso, attiva le opportune autorizzazioni per l'invio di e-mail. Puoi trovare i dettagli in merito alle impostazioni necessarie nelle istruzioni o sul sito web del produttore del tuo dispositivo.

Invio tramite PHPMailer non riuscito

PHPMailer è una libreria di codici utilizzata da molte applicazioni PHP per inviare e-mail tramite SMTP. Se hai inviato un'e-mail tramite PHPMailer, ad esempio su WordPress, e l'invio non è andato a buon fine, verifica i dettagli di configurazione di PHPMailer sulla pagina di Github. Per i parametri SMTP di IONOS, consulta il seguente articolo: Impostazioni per il tuo client e-mail.

Non hai trovato quello che cercavi?

Se non riesci a risolvere il problema, verifica sulla pagina di stato di IONOS, nella sezione Invio e ricezione e-mail, se è in corso un malfunzionamento globale.

Se non è in corso alcun malfunzionamento sui sistemi di IONOS e non sei riuscito a risolvere il problema, contatta la nostra Assistenza Clienti.

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