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Per Mail Basic e Mail Business
In questo articolo ti elenchiamo possibili cause e soluzioni per risolvere i problemi con la configurazione di un programma di posta elettronica (client e-mail).
Il record CNAME autodiscover manca
Se non riesci a configurare automaticamente il tuo account di posta elettronica con un programma e-mail, ad esempio Outlook, verifica per prima cosa se nelle impostazioni DNS del tuo dominio è presente il record CNAME autodiscover. Se quest'ultimo non è presente, è necessario crearlo affinché sia possibile configurare il programma di posta elettronica. In questo articolo ti spieghiamo come procedere: Verificare le impostazioni di Autodiscover per un dominio.
Il nome utente o la password sono sbagliati
Se ti è stato richiesto di inserire il nome utente e la passowrd, verifica di aver inserito l'indirizzo e-mail completo come nome utente nelle impostazioni dell'account. Inoltre, assicurati che la password inserita sia corretta. Se non ricordi la password dell'indirizzo e-mail, puoi modificarla in qualsiasi momento sul tuo account IONOS. Nel seguente articolo del Centro Assistenza ti spieghiamo come fare: Modificare la password per un indirizzo e-mail tramite l'account IONOS.
L'indirizzo e-mail che hai inserito è un indirizzo di inoltro
Verifica che l'indirizzo e-mail che hai inserito non sia un indirizzo e-mail di inoltro. Un indirizzo di inoltro è un indirizzo e-mail che non ha una vera e propria funzione di casella di posta elettronica, ma inoltra semplicemente le e-mail in arrivo a un'altra casella di posta elettronica. Poiché l'indirizzo e-mail di inoltro svolge solo una funzione di inoltro delle e-mail, ma non può memorizzare messaggi o essere utilizzato per inviare messaggi, gli indirizzi di inoltro non possono essere configurati come account di posta in un programma di posta elettronica.
Le impostazioni dell'account sono errate
Verifica che le impostazioni dell'account di posta che hai inserito siano corrette. Di seguito ti riportiamo i dati del server:
DATI DEL SERVER PER GLI ACCOUNT IMAP | |
---|---|
Tipo di account | IMAP |
Server di posta in entrata | imap.ionos.it |
Tipo di collegamento/crittografia | SSL/TLS |
Porta del server di posta in entrata | 993 |
Server di posta in uscita | smtp.ionos.it |
Tipo di collegamento/crittografia | SSL o TLS/STARTTLS |
Porta del server di posta in uscita | Porta per SSL: 465 |
Porta per TLS/STARTTLS: 587 |
DATI DEL SERVER PER GLI ACCOUNT POP3 | |
---|---|
Tipo di account | POP3 |
Server di posta in entrata | pop.ionos.it |
Tipo di collegamento/crittografia | SSL/TLS |
Porta del server di posta in entrata | 995 |
Server di posta in uscita | smtp.ionos.it |
Tipo di collegamento/crittografia | SSL o TLS/STARTTLS |
Porta del server di posta in uscita | Porta per SSL: 465 |
Porta per TLS/STARTTLS: 587 |
Outlook 2013, 2016 e 2019
Accertati che l'opzione di accesso tramite autenticazione sicura della password (SPA) sia disattivata nelle impostazioni dell'account POP e IMAP.
Se l'invio di e-mail non riesce, verifica che le opzioni Il server di posta in uscita richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni come per i server di posta in entrata siano attivate, su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Server di posta in uscita.
Su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Avanzate, verifica che per il server di posta in entrata sia selezionato il seguente tipo di connessione criptata: SSL/TLS.
Su Impostazioni account POP e IMAP > Altre impostazioni > Avanzate, verifica che per il server di posta in uscita sia selezionato il seguente tipo di connessione criptata: Automatico.
Thunderbird
Se ricevi un messaggio di errore del server durante l'invio di e-mail, apri le impostazioni dell'account di Thunderbird e modifica le impostazioni della porta e dell'SSL per il server di posta in uscita come segue:
TIPO | PORTA | SSL | AUTENTICAZIONE | |
---|---|---|---|---|
Posta in uscita | SMTP | 587 | STARTTLS | Password normale |
Conflitto con il software di sicurezza
Se l'invio e/o la ricezione di e-mail non riesce nonostante le impostazioni siano corrette, è possibile che la causa sia un software di sicurezza come un antivirus o un firewall. Verifica le impostazioni del software di sicurezza e, se necessario, contatta il produttore del software.
Il programma di posta elettronica è obsoleto
Se la configurazione non riesce, un'altra possibile causa possono essere i programmi di posta elettronica obsoleti, come Outlook 2007, che non soddisfano gli attuali requisiti di sicurezza. In questo caso, passa a un programma di posta elettronica attuale. Se desideri un programma gratuito che funziona molto bene, ti consigliamo Mozilla Thunderbird.
Contenuto
- Il record CNAME autodiscover manca
- Il nome utente o la password sono sbagliati
- L'indirizzo e-mail che hai inserito è un indirizzo di inoltro
- Le impostazioni dell'account sono errate
- Outlook 2013, 2016 e 2019
- Thunderbird
- Conflitto con il software di sicurezza
- Il programma di posta elettronica è obsoleto
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