Per clienti con una casella di posta IONOS e Microsoft Outlook 2013

In questo articolo ti mostriamo come eseguire il backup e il ripristino delle tue e-mail con Microsoft Outlook.

In questo modo non solo puoi creare backup dei dati più importanti, ma puoi anche ripristinare l'intero contenuto di una casella di posta quando modifichi l'indirizzo o lo configuri nuovamente, ad esempio dopo il trasferimento di un dominio.

Eseguire il backup di una casella di posta elettronica

  • Avvia Outlook e clicca su File.
  • Nel menu File, clicca su Apri ed esporta.
  • Su Apri, clicca su Importa/Esporta.
  • Nella procedura guidata Importazione/Esportazione, seleziona Esporta su file e clicca su Avanti.
  • Seleziona l'opzione File di dati di Outlook (.pst) e clicca su Avanti.
  • Seleziona ora le cartelle (e-mail) di cui desideri eseguire il backup.

Suggerimento

Se desideri eseguire il backup dell'intero contenuto della casella e-mail (consigliato), seleziona l'intera casella e-mail e attiva l'opzione Includi sottocartelle. Dopo aver effettuato la selezione, clicca su Avanti.

  • Clicca su Sfoglia per specificare la posizione e il nome del file di esportazione.
  • Seleziona il percorso e specifica il nome del file di esportazione.

Suggerimento

​​​Per prima cosa ti consigliamo di salvare il file sul desktop. In un secondo momento puoi scegliere dove preferisci salvare i file. In questo modo puoi avere in un primo momento il file a portata di mano.

  • Conferma le impostazioni con OK.
  • Ora puoi decidere come Outlook deve gestire i duplicati. In caso di dubbi, ti consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite Sostituisci i duplicati con elementi esportati.

    • - L'opzione Sostituisci duplicati con elementi esportati consente di salvare i dati, ad esempio un'e-mail, solo una volta nel file.
    • - L'opzione Consenti duplicati consente di salvare gli stessi dati più volte in caso di esportazioni ripetute.
    • - L'opzione Non esportare duplicati consente di salvare solo i dati aggiunti dall'ultima esportazione.
  • Se desideri proteggere i propri dati dall'accesso di terzi, è possibile salvare il file con una password. L'accesso a questo file sarà quindi possibile solo tramite password. Inserisci la password desiderata in entrambi i campi e clicca su OK (se non è necessaria, lascia il campo vuoto).

A questo punto Outlook completa l'esportazione.

Ripristinare una casella di posta elettronica

  • Avvia Outlook e apri la procedura guidata Importazione/Esportazione (File > Apri ed Esporta > Importa/Esporta... vedi i punti da 1 a 3 indicati sopra).
  • Seleziona Importa da altri programmi o file e clicca su Avanti.
  • Seleziona il file di dati di Outlook (.pst) come tipo di file da importare e clicca su Avanti.
  • Seleziona la cartella di cui desideri importare il contenuto.

    Se vuoi ripristinare l'intero contenuto, seleziona il file di dati di Outlook in alto e attiva l'opzione Includi sottocartelle.
  • Ora è possibile specificare dove i dati devono essere importati (in caso di dubbio, lascia l'impostazione predefinita).

    • L'opzione Importa elementi nella cartella corrente inserisce il contenuto e la struttura delle cartelle salvate nella cartella aperta prima di richiamare la funzione di importazione. Ad esempio, è possibile testare l'importazione senza modificare la struttura generale della cartella o il suo contenuto.
    • L'opzione Importa elementi nella stessa cartella in: (default) fa sì che il contenuto venga automaticamente inserito nella stessa cartella del file di dati di Outlook specificata nel menu a discesa. Vengono quindi create nuove cartelle.
  • Clicca su Fine per avviare l'importazione.
    Una volta completata l'importazione, è possibile gestire le e-mail come di consueto.