In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare il processo di revisione per verificare il contenuto delle e-mail che hai archiviato.

Il processo di revisione fornisce un'interfaccia avanzata basata su browser utile per i responsabili della conformità e i revisori che devono garantire il rispetto delle norme. Questa funzione consente di rivedere il contenuto delle e-mail in base a specifici criteri di ricerca e di filtro.

Solo i ruoli seguenti possono accedere al processo di revisione:

  • Titolare dell'account IONOS

  • Amministratore

  • Revisore

  • Revisore limitato

  • Responsabile della protezione dei dati

Requisiti
  • Hai già concesso ai responsabili della conformità e ai revisori l'autorizzazione ad accedere al tuo archivio di posta elettronica.

  • Hai effettuato l'accesso all'archivio come titolare dell'account IONOS, amministratore o revisore.

Creare una ricerca eDiscovery

Prima di creare il processo di revisione, è necessario creare una ricerca eDiscovery.

Nota bene

Assicurati di selezionare un massimo di 10.000 e-mail poiché altrimenti il processo di creazione verrà notevolmente rallentato. Per farlo, utilizza i filtri per ridurre il numero di e-mail nella ricerca salvata.

  • Clicca su Conformità > eDiscovery nella barra di navigazione a sinistra.

  • Inserisci i criteri di ricerca desiderati e seleziona il periodo desiderato.

Nota bene

Per creare la ricerca eDiscovery, è necessario definire almeno un criterio di ricerca.

  • Opzionale: per aggiungere altri criteri, clicca su Aggiungi altri criteri.

  • Nel campo Nome, inserisci il nome desiderato per la ricerca eDiscovery.

  • Clicca su Salva.

Creare un processo di revisione

Per creare un processo di revisione, procedi come segue:

  • Nella sezione Conformità > eDiscovery, clicca su Ricerca salvata.

  • Seleziona la ricerca desiderata.

  • Clicca in alto su Contrassegna per revisione.

Si apre la finestra Crea processo di revisione.

  • Seleziona l'opzione di revisione desiderata tra Contrassegna per revisione e Contrassegna per revisione ed eliminazione (DPO).

  • Opzionale: inserisci una nota.

  • Clicca su Crea.

Il processo di revisione viene creato e si apre la pagina PROCESSO DI REVISIONE.

Revisionare le e-mail

Per revisionare le e-mail, procedi come segue:

  • Clicca nell'area Conformità > Processo di revisione.

  • Clicca sui tre punti accanto al processo di revisione desiderato.

  • Nel menu che si apre hai a disposizione diverse opzioni per revisionare le e-mail selezionate:

    VISUALIZZA EMAIL: in questa sezione puoi selezionare se visualizzare tutte le e-mail, solo quelle che sono contrassegnate per la revisione o che sono già state revisionate.

    MODIFICA STATO: in questa sezione puoi selezionare se contrassegnare tutte le e-mail per la revisione o come già revisionate.

    RIMUOVI STATO: in questa sezione puoi modificare lo stato attuale delle e-mail selezionate.

Revisionare le e-mail con lo stato "Contrassegnato per la revisione"

Per revisionare le e-mail con lo stato "Contrassegnato per la revisione", procedi come segue:

  • Cliccare sui tre puntini accanto al processo di revisione desiderato.

  • Nel menu che si apre, clicca su Contrassegnato per revisione.

  • Clicca sull'e-mail che desideri revisionare.

  • Per indicare che l'e-mail è stata revisionata, clicca su Segna come rivisto.

Nota bene

Alcune e-mail possono trovarsi nei risultati di più ricerche eDiscovery. In questo caso, i tag Contrassegnato per la revisione e Rivisto vengono inseriti una sola volta.

Nell'articolo seguente puoi trovare ulteriori informazioni:

Eliminare le e-mail in qualità di responsabile della privacy (Archiviazione e-mail)