In alcuni casi, è possibile che controlli di sicurezza non riusciti o errori generali non permettano di emettere un certificato SSL. Sulla pagina di gestione dei certificati SSL di IONOS, puoi riconoscere quando un certificato SSL è stato bloccato dal simbolo di avviso nella colonna Stato.

In questo articolo ti mostriamo come rimuovere gli eventuali errori che causano il blocco dell'emissione di un certificato SSL.

Controllo di sicurezza fallito

Per il rilascio di certificati SSL, IONOS collabora con l'autorità di certificazione Sectigo. Durante il processo di emissione di un certificato, Sectigo esegue dei controlli di sicurezza automatizzati, ad esempio per assicurarsi che non ci sia una violazione di marchio. Se il processo di emissione del certificato viene interrotto, solo Sectigo è in grado di eseguire una verifica delle cause.

Per far verificare a Sectigo perché l'emissione del certificato SSL è stata interrotta, procedi come segue:

  • Accedi alla panoramica dei tuoi domini sul tuo account IONOS.

  • Nel riquadro Portfolio a destra, clicca su Modifica in corrispondenza di Certificato SSL.

  • Muovi il puntatore del mouse sul simbolo di avvertimento nella colonna Stato.
    Visualizzi un testo informativo.

  • Copia il numero riportato all'interno del testo.

  • Contatta il servizio clienti Sectigo.

Non è stato possibile concludere la convalida del dominio

I certificati SSL convalidati tramite dominio (DV) possono essere confermati tramite un record o un file DNS.

Nei casi riportati di seguito possono verificarsi delle interruzioni nell'emissione del certificato SSL, che puoi eliminare reimpostando le impostazioni del dominio:

  • Convalida basata sul DNS: il record DNS creato a questo scopo non può essere letto da Sectigo.
  • Convalida basata su file: hai cambiato l'indirizzo IP del tuo dominio.
Nota bene:

Resetta le impostazioni del dominio anche se quest'ultimo è stato assegnato a un'applicazione IONOS, ad esempio MyWebsite Creator, prima dell'emissione del certificato SSL.