Configurare un certificato SSL gestito da IONOS (SSL Premium)
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Per pacchetti Hosting
Puoi configurare il tuo certificato SSL personale direttamente dal tuo account IONOS. Con la configurazione, il certificato SSL viene rilasciato al dominio desiderato, installato nello spazio web e attivato automaticamente.
Requisiti
- Il pacchetto contiene un certificato SSL non ancora installato del tipo Instant SSL EV (SSL Premium).
- Il tuo dominio e il sito web da proteggere si trovano nello stesso pacchetto Hosting.
- Il tuo dominio è configurato (stato: Attivo).
Configurare un certificato SSL su IONOS
- Accedi al tuo account IONOS.
Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Domini & SSL.
Si apre la pagina di panoramica dei tuoi domini.
- Nel riquadro Portfolio, alla voce Certificato SSL, clicca su Modifica.
- Fai clic su Configura certificato SSL. Si apre la pagina IONOS certificati SSL per il tuo sito web.
Se disponi di più contratti, puoi selezionarne uno specifico utilizzando il comando Filtra in alto a destra.
Fai clic su Attiva nel riquadro del certificato SSL desiderato.
- Seleziona o inserisci nel campo di ricerca il dominio a cui desideri assegnare il certificato.
- Assicurati che nella sezione Modifica utilizzo sia impostata l'opzione Utilizza con il mio sito web IONOS.
- Controlla le informazioni relative alla tua organizzazione o azienda e, se necessario, modificale. Assicurati che i recapiti aziendali, amministrativi e tecnici siano corretti poiché l'autorità di certificazione cercherà di contattarti durante il processo di autenticazione.
Nota bene
Qualsiasi modifica al nome dell'azienda effettuata a questo punto verrà trasmessa anche al database WHOIS e sarà quindi pubblicamente visibile. Inserisci il numero di telefono in formato internazionale: il prefisso del Paese è preceduto da un + (più).
- Leggi e accetta i Termini di utilizzo.
Clicca su Configura certificato SSL.
La richiesta del certificato SSL viene inviata all'autorità di certificazione. Quest'ultima verifica l'identità dell'azienda richiedente e i suoi diritti di proprietà sul dominio. Dopo la convalida, il certificato viene rilasciato al dominio e installato automaticamente dal nostro sistema sul tuo spazio web.
Fasi dell'autenticazione: breve spiegazione
La verifica per l'autenticazione da parte dell'ente di certificazione si svolge in diverse fasi:
- Autenticazione dell'azienda
L'autorità di certificazione (GeoTrust) confronta il nome dell'azienda, la registrazione e lo stato di sicurezza dell'azienda, indicati nella richiesta del certificato (Certificate Signing Request), con i dati registrati presso le autorità di registrazione competenti del Paese o (in alcuni casi) della giurisdizione della città. Inoltre, viene eseguita una verifica anche delle informazioni relative all'azienda pubblicate su Internet. - Autenticazione del dominio
L'autorità di certificazione verifica in un database WHOIS pubblico se il nome di dominio in questione è registrato sul nome della azienda che ha richiesto il certificato. Se il nome di dominio non è registrato per il nome dell'azienda:
- può essere fornita una prova legalmente valida,
- può essere fornita una prova dei diritti d'uso per il nome di dominio,
- possono essere forniti documenti aggiuntivi. - Verifica telefonica
Come autenticazione definitiva dell'identità, l'autorità di certificazione chiama il contatto aziendale specificato nel database WHOIS. Alla chiamata può rispondere anche un'altra persona in azienda.
Se l'autorità di certificazione non raggiunge nessuno, sulla segreteria telefonica del contatto verrà lasciato un messaggio vocale oppure GeoTrust invierà un'e-mail con ulteriori istruzioni. Questa include informazioni su come contattare l'ente di certificazione per completare la verifica.