Configurare un certificato SSL gestito da IONOS (SSL Business / SSL Business Wildcard)
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Per pacchetti Hosting
Puoi configurare il tuo certificato SSL sul tuo account IONOS. Con la configurazione, il certificato SSL viene rilasciato al dominio desiderato, installato nello spazio web e attivato automaticamente.
Requisiti
- Il tuo pacchetto contiene un certificato SSL non installato del tipo: Instant SSL OV (SSL Business) o Instant SSL OV Wildcard (SSL Business Wildcard).
- Il tuo dominio e il sito web da proteggere si trovano nello stesso pacchetto Hosting.
- Il tuo dominio è stato configurato (Stato: Attivo).
Configurare un certificato SSL
- Accedi al tuo account IONOS.
- Nella barra del titolo, fai clic su Menu > Domini & SSL.
- Nel riquadro Portfolio, alla voce Certificato SSL, clicca su Modifica.
- Cerca il certificato SSL Business o SSL Business Wildcard che non è ancora stato configurato.
- Clicca quindi su Non ancora configurato, in corrispondenza del relativo certificato.
- Seleziona il dominio (o sottodominio) al quale deve essere rilasciato il certificato SSL.
- Accertati che nella sezione Modalità utilizzo sia impostata l'opzione Utilizza con il mio sito web IONOS.
Controlla le informazioni relative alla tua azienda e, se necessario, modificale.
Assicurati che i recapiti aziendali, amministrativi e tecnici siano corretti poiché l'autorità di certificazione cercherà di contattarti durante il processo di autenticazione.
Nota bene
Qualsiasi modifica apportata a questo punto alla ragione sociale dell'azienda verrà trasmessa anche al database WHOIS e sarà quindi pubblicamente visibile. Inserisci sempre il numero di telefono in formato internazionale: il prefisso del Paese è preceduto da un + (più).
- Leggi le condizioni d'uso e confermale spuntando la casella.
Clicca su Configura certificato SSL.
Il certificato SSL viene ora richiesto all'autorità di certificazione e installato automaticamente sul tuo spazio web dopo la convalida.
Fasi dell'autenticazione: breve spiegazione
La verifica per l'autenticazione da parte dell'ente di certificazione si svolge in diverse fasi:
- Autenticazione dell'azienda
L'autorità di certificazione (Sectigo) confronta il nome dell'azienda, la registrazione e lo stato di sicurezza dell'azienda, indicati nella richiesta del certificato (Certificate Signing Request), con i dati registrati presso le autorità di registrazione competenti del Paese o (in alcuni casi) della giurisdizione della città. Inoltre, viene eseguita una verifica delle informazioni relative all'azienda pubblicate su Internet. - Autenticazione del dominio
L'autorità di certificazione verifica in un database WHOIS pubblico se il nome di dominio in questione è registrato sul nome della azienda che ha richiesto il certificato. Se il nome di dominio non è registrato per il nome dell'azienda:
- può essere fornita una prova legalmente valida,
- può essere fornita una prova dei diritti d'uso per il nome di dominio,
- possono essere forniti documenti aggiuntivi. - Verifica telefonica
Come autenticazione definitiva dell'identità, l'autorità di certificazione chiama il contatto aziendale specificato nel database WHOIS. Alla chiamata può rispondere anche un'altra persona in azienda.
Se l'autorità di certificazione non raggiunge nessuno, sulla segreteria telefonica del contatto verrà lasciato un messaggio vocale oppure Sectigo invierà un'e-mail con ulteriori istruzioni. Questa include informazioni su come contattare l'ente di certificazione per completare la verifica.